Trattoria “Da Me”, Bologna.

Mangiare a Bologna, PARTE 2


 

Tappa numero 2 del tour culinario.

Dove ci siamo lasciati?…

Allora siamo andati via alle ore 16 da Sfoglia Rina, e alle 19.30 avevamo il tavolo prenotato per la cena. Come mai così presto vi starete chiedendo… Beh fondamentalmente perché era l’unico tavolo libero ed eravamo veramente curiosi di provare questo ristorante. Sto parlando de la Trattoria Da Me.

Abbiamo conosciuto questo locale grazie al programma 4 ristoranti di Alessandro Borghese, e già dallo schermo televisivo ci aveva incantato, e dal vivo non ha di certo deluso le nostre aspettative.

L’arredamento mi è piaciuto molto: le sedie ed i tavoli tutti diversi regalavano al locale quel tocco di rustico e familiare, spezzato poi da una serie di eleganti colori pastello.

img_0389

Anche il menù giocava su questa dicotomia: le ricette classiche incontravano la modernità della composizione del piatto.

Abbiamo preso due primi diversi, ma con un punto in comune, la tradizione:

  • tortellini in brodo: difficile dire se fossero più buoni i tortellini o il brodo…..
  •      tagliatelle al ragù: e qui diventa difficile spiegare il sapore. Posso soltanto dire che era il miglior ragù che io abbia mai mangiato…. Il segreto? Ben 13 ore di cottura!!

È stata la stessa Elisa Rusconi, chef e vincitrice del programma televisivo a svelarci la qualità del suo ragù: lei sempre molto gentile e disponibile, a fine pasto, fa sempre il giro di tutti i tavoli e si ferma a chiacchierare due minuti con tutti i clienti.

Abbiamo concluso la cena con un secondo: la cotoletta alla bolognese. È uno dei piatti tipici di Bologna, di origine molto antica, che consiste in una cotoletta di carne, prima fritta in strutto, e poi brevemente immersa in brodo di carne, per insaporirla. Dopo la si mette in una teglia, la si ricopre con una fetta di prosciutto ed una manciata di parmigiano reggiano. Infine si mette poco nel forno caldo fino a che il formaggio sovrastante si scioglie.

Vi consiglio di andare “Da Me”: è stata una serata veramente piacevole, nel locale si respirava una bella atmosfera e i camerieri erano tutti molto simpatici.

Se riuscite prenotate con largo anticipo…

Ci aggiorniamo presto con l’ultima e invitante tappa del mio tour culinario bolognese…

Siete curiosi?

#StayTuned

JW

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...