Agriturismo La Derta ~ tra lago e campagna

Immersi nella verde campagna, sul Lago di Como, a Bellagio, troviamo l’Agriturismo La Derta, un angolo di tranquillità e natura dove poter staccare completamente la spina e rigenerarsi.


DOVE SIAMO

Precisamente a Guggiate, piccola frazione di Bellagio, troviamo lagriturismo La Derta, all’interno di un antico terreno rurale.

LA STORIA

La struttura risale agli inizi del ‘700: adibita in origine a uso agricolo, è stata recentemente restaurata con cura e attenzione ai particolari.

Uno degli edifici, chiamato il “Palazzone”, è l’ex Villa Ciceri, antica residenza estiva dell’omonimo cardinale di Como. Successivamente, fu Francesco Melzi d’Eril ad acqistare la proprietà per collegare la fonte d’acqua della tenuta ai giardini di Villa Melzi, che si trovano a pochi passi.

I GIARDINI DI VILLA MELZI

I Giardini di Villa Melzi d’Eril, tra i più bei giardini d’Italia e d’Europa, si stendono lungo la riva est/ovest del lago di Como, a Bellagio. Oggi sono stati dichiarati monumento nazionale.

L’enorme complesso fu realizzato tra il 1808 e il 1810 su volontà di Francesco Melzi d’Eril: all’interno abbiamo la Villa, la Cappella e la Serra degli aranci o Orangérie, oggi allestita a Museo di grande rilevanza storica.

Si trovano a pochissimi minuti a piedi da l’Agriturismo, e meritano assolutamente una visita. Inoltre per chi alloggia a La Derta, l’entrata ai giardini sarà completamente gratuita.

LA DERTA OGGI

Modernità e semplicità si fondono per creare un luogo di relax completamente immerso nella natura.

Circondato dal verde, l’Agriturismo La Derta offre un ampio giardino, una terrazza e sistemazioni climatizzate con patio e connessione Wi-Fi gratuita.

Intorno l’edificio nasce un meraviglioso orto, curato nei dettagli, anche quelli estetici. Frutta, ortaggi, e tantissime erbe aromatiche crescono rigogliosi. Questa vastità di piante regala al paesaggio dei colori vivaci e un’aria colma di odori unici che mi ricordavano la mia infanzia in campagna.

Non solo “flora”, ma anche “fauna”: galline, pecore, conigli, api per il miele e soprattutto due cagnoloni dolci che vi faranno compagnia durante il vostro soggiorno.


La natura regna sovrana su spazio e tempo: la giornata scorre lenta, fra il lavoro nei campi, la trasformazione dei frutti della terra e i momenti di riposo nel rigoglioso giardino dell’azienda agricola.

LE CAMERE

Tutte le camere hanno uno stile minimal, con un tocco country, ed un arredamento semplice, perfetto per un weekend in campagna.

Luminose, spaziose e confortevoli, la scelta dei colori e dei materiali utilizzati per le stanze non è lasciata al caso.

Oltre le camere classiche quindi doppie, quadruple, e triple, La Derta offre un’ulteriore tipologia di sistemazione. Un’ala dell’edificio è stata trasformata in un ostello “chic”. Infatti, potete trovare bagni, spogliatoi, e una camerata con 7 letti singoli da affittare come postazione singola, oppure tutti insieme se desiderate fare una vacanza con un gruppo di amici.

DA MANGIARE

Al momento l’agriturismo offre esclusivamente la colazione. E che colazione aggiungerei: ingredienti di stagione, prodotti del territorio, dolci fatti in casa e frutta fresca per iniziare la giornata nel migliore dei modi, all’aperto inebriati da quell’aria pura.

La colazione a base di prodotti dell’azienda agricola (uova, marmellate, miele, frutta) è servita nello spazio comune e nella stagione estiva sotto il porticato esterno. È consigliabile segnalare al momento della prenotazione eventuali allergie e intolleranze

COSA FARE

Numerose sono le attività che potrete fare soggiornando qui, dalle più avventurose alle più rilassanti:

  • La Derta è punto accoglienza per il Sentiero Italia CAI (Tappa: Piano del Tivano – Alpe Cainallo). Da qui partono alcuni  itinerari a piedi che portano al lago o verso la montagna.
  • Visitare i Giardini di Villa Melzi (l’entrata è gratuita per chi è ospite dell’agriturismo).
  • Raggiungere il centro di Bellagio e passeggiare in uno dei borghi più belli d’Italia.
  • Rilassarsi in spiaggia e fare un tuffo nel lago.

COME RAGGIUNGERE LA DERTA

Dipende ovviamente da quale sia il vostro punto di partenza e che tipo di viaggio state facendo, ma in generale, un’ottima opzione è raggiungere l’agriturismo con la propria autovettura.

Io mi sono mossa con i mezzi pubblici, e vi racconto come:

  • Partenza da Milano Centrale, ho preso un treno direzione Varenna al costo di 6.90€ con una durata di circa 1:10 h. Da Varenna a Bellagio ho preso poi il traghetto che impiega circa 15 minuti, ed il costo del biglietto è di 4€. Infine, una passeggiata a piedi ed eccomi arrivata.

L’ Agriturismo La Derta per me è stato come tornare a casa, con odori e sapori che ho da sempre conosciuto. Sono cresciuta in campagna in mezzo al verde, circondata da alberi di oliva, animali e dall’orto che cura nonna ogni giorno.

A rendere il soggiorno ancora più speciale ho trovato Aurelia e Luiz, delle persone meravigliose, sempre attenti alle esigenze di tutti e pronti ad aiutarti e consigliarti.

La Derta è il luogo perfetto dove staccare assolutamente la spina, rigenerarsi e allo stesso tempo la posizione strategica vi permetterà di fare una vacanza a 360 gradi tra lago, montagna e campagna.

Non vedo l’ora di tornare, e passare un altro weekend rilassante.


@agneseperrone_

#JustWander

Lascia un commento