The Adriatic’s coast…

ITALIAN and ENGLISH

IT:

Nel pieno della sessione estiva, mi sono concessa una piccola vacanza in famiglia solo tra donne:

Una settimana al mareee !

Non avrei potuto dire di no… al MARE non so resistere!

La località è abbastanza vicina a Roma, si trova sul mare adriatico: Grottammare, confinante con la più famosa San Benedetto del Tronto nelle Marche.

 

A giugno è un periodo molto tranquillo, c’è poca gente. Durante la settimana infatti hai la spiaggia tutta per te…

Il mare è pulito e gli stabilimenti ben attrezzati.

Abbiamo alloggiato all’Hotel Paradiso, che si trova sul lungomare. La struttura dispone di un proprio stabilimento balneare: ad ogni stanza corrisponde un ombrellone con sdraio e lettino.

IMG_2904

Le camere sono molto pulite ed il personale è sempre molto gentile. La proprietaria, Emanuela è sempre disponibile e attenta a tutte le esigenze.

 È compresa la colazione nel soggiorno: dal dolce al salato, tutto preparato in casa e tutto molto buono. Una colazione a buffet ottima, da poter gustare a bordo piscina, alla quale si può accedere in qualsiasi momento della giornata.

La nostra stanza era una quadrupla molto grande al quarto piano: due letti matrimoniali e due lettini singoli, con un balcone vista mare.

Inoltre si poteva accedere alla terrazza pubblica e ammirare tutte le sere il tramonto.

 

Siamo stati proprio bene, gentilezza e cordialità; per una vacanza rilassante vi consiglio di alloggiare qui. L’hotel ha anche il ristorante e preparano pranzo e cena su richiesta.

Per quanto riguarda il cibo è una regione dove si mangia benissimo….

Quindi vi svelo il mio itinerario culinario.

Prima sera cena a Nudo e Crudo, sul porto di San Benedetto: si prende il numero e nell’attesa si cerca un tavolo all’esterno. Al momento dell’ordine trovi al bancone varie pietanze e piatti a base di pesce da scegliere, oppure si può ordinare una frittura espressa o un primo. Dopo si prende il vassoio e si mangia all’aperto. La frittura direi perfetta, il resto era veramente buono: pesce fresco e cucinato bene.

Ho mangiato insalata di polipo, straccetti di pesce spada con peperoni, bocconcini tonno e cipolla e alcune chele di granchio fritte. Tutto accompagnato dal vino Pecorino. I piatti e le posate erano di plastica però il cibo era davvero buono, e le porzioni abbondanti. Abbiamo speso 92 euro in 5.

 

Chili Pepper, ristorante messicano:

Antipasto di tacos e salsa messicana offerto dalla casa e poi abbiamo preso fagioli messicani neri con pane tostato.

Come portata principale io personalmente ho scelto picanha di black angus servita con insalata e patate, ed ho anche assaggiato la tagliata argentina. La carne era ottima, cotta al punto giusto. Da bere ci hanno consigliato delle ottime birre artigianali.

L’atmosfera era veramente piacevole: tutti molto gentili e disponibili, soprattutto un ragazzo Jawad. Oltre ad aver mangiato bene ci siamo anche divertite moltissimo. Per chiudere in bellezza ci hanno offerto tequila arancia zucchero e cannella. Consiglio vivamente di venire a mangiare qui: buon cibo e divertimento assicurato. Abbiamo pagato 74 euro in 4.

 

Galway Pub: pub classico, con tante birre da scegliere, tutte artigianali. Grazie ai consigli del cameriere ne abbiamo prese un paio dal sapore amaro e leggermente fruttato. Da mangiare il menù offre carne, panini e bruschette. Il panino che ho mangiato era il Cork con speck,  formaggio brie, pomodorini e olive. Molto saporito anche il panino vegetariano con la cotoletta di melanzane. Abbiamo preso inoltre anche un tagliere di salumi, formaggi con miele e salse, olive e fritti. Ottima la bruschetta con pastrami (specialità gastronomica della cucina romena di solito a base di manzo,) e salsa allo yogurt. Per concludere abbiamo assaggiato l’originale Beer’s mojito.

 

Siesta al Mare: Ristorante di pesce sul lungomare, ottimo sia per pranzo che per cena. Hanno un menù a 16 euro con antipasto di pesce caldo o freddo, un primo, acqua, vino e caffè. Sono stata li due volte, in entrambi i casi ho preso gli antipasti freddi, ogni volta diversi. Come primo piatto invece spaghetti alle vongole e la seconda volta ravioli ripieni di polpa di granchio, squisiti. Ho assaggiato anche delle tagliatelle con del pesce che loro chiamano alla marinara e sono davvero buone.

 

Chalet Peccato d’estate: Ho avuto la possibilità di provarlo sia a pranzo che a cena. Si trova sul lungomare, ed ha numerose offerte. A pranzo 10 euro a persona: antipasto con  bruschetta con le alici, primo piatto del giorno e secondo piatto del giorno. Quando sono andata io le portate erano gnocchetti alla pescatora e merluzzo alla griglia con insalata. Per la sera menù pizza: 7 euro con bruschetta e salumi, patatine fritte, una bevanda e una pizza. Ovviamente si può ordinare anche alla carta.

Ultimo posto….

L’Ancoraggio: Si trova a San Benedetto del Tronto. Il servizio è eccellente, così come il cibo. La nostra scelta è stata un antipasto semplice: focaccia con prosciutto crudo. Poi abbiamo tutti preso qualcosa di diverso: io piatto misto di verdure grigliate, con scaloppina al vino bianco. Ovviamente dopo ho assaggiato anche gli altri piatti: gnocchetti gorgonzola e salsiccia, e hamburger di  carne chianina con insalata. Quest’ultimo era un hamburger da 10 e lode.

 

Per il dopo cena se volete prendere qualcosa da bere consiglio:

 

Sabya, che si trova sul lungomare: una location favolosa, molto elegante. Cocktail a 5 euro, buoni e original, come ad esempio il “Simonetta” con prosecco campari e succo d’ananas.

 

Caffè Max: si trova al centro di San Benedetto, ottimo sia per un aperitivo che per un dopo cena.

 

Tiki Beach Bar: si trova sulla spiaggia e si può ordinare un pranzo veloce con un’ insalata, oppure godersi in tranquillità un aperitivo preparato con dei mojito particolari, ad esempio il mio era al frutto della passione.

È stata proprio una bella vacanza: relax, buon cibo e persone cordiali. Una località magari poco conosciuta ma assolutamente valida 😀

 

EN:

A short break during my  University exams: a family vacation to the sea. The place is Grottammare, near San Bendetto del Tronto, located in the Adriatic Coast. It’s about a hour and half with car from Rome.

In June there’s not lot of people, so during the week beach is yours.

We stayed in Hotel Paradiso, in the seafront. This hotel has his own beach resort with beach umbrellas, beach chairs and sun beds. Rooms are clean and the staff is very kind and professional. The owner, Emanuela is very hepful to meet specific demands.

The breakfast in insluded. They was all up in the kitchen: sweet and salty, cereals, biscuits, bread, chocolate cake, fruit, yogurt, apple pie, croissants, jam tart, also eggs, ham, bread, cheese… To drink: coffe, tea, tisane, juice, milk… Everything home-made. This hotel has a restaurant and it prepares lunch and dinner on request.

In general it’s a territory where you can eat very weel, so I’ll reveal you my food itinerary.

Nudo e Crudo: It’s a place where you can eat fish in the port. Tables are outside and after a line you order or chose your dinner. On the counter there are many different ready meals or if you prefer someting hot, you can order pasta or fish-fry (it’s delicious).

Chili Pepper: mexican restaurant where you can taste traditional dishes like tacos or red beans, or exquisite meat like “black angus picanha” or argentinian grilled beef sliced. Food is good, but also the atmosphere: waiters are very nice and we had a lot of fun that night.

Galway Pub: a classical pub with different sandwiches. My favourite one was the one with speck, cheese (brie cheese), tomatoes and olives. The bruschetta with pastrami was very tasty. In addition, of course, there are many different craft beers.

Siesta al Mare:  A fish restaurant on the beach, excellent for lunch or dinner. They have a 16 euros’ menu that lets you take a cold or hot starter, pasta, water, wine and coffee. Everything was great, I ate there two times.

Chalet Peccato d’estate: They have different offers for dinner and lunch. It’s a restaurant on the beach, where, in addition to fish, you could eat meat, pizza, pasta, and more… Price is excellent: they have different offers, for example”pizza menu” 7 euros and you have bruschetta, ham, french fries, pizza and something to drink.

Last one …

L’Ancoraggio: It’s in San Benedetto. Service is good, and we ate very well: gnocchi, meat, grilled vegetables, pizza…. The chianina hamburger was excellent.

But… if you want only to drink something I suggest you …

Sabya, on the beach, where a cocktail is 5 euros. Tiki Beach Cafè, on the beach too, where you coul drink about 5 mojito’s variant, or to have a fast lunch. Finally Caffè Max, in San Benedetto’s city center.

It was an extraordinary and relaxing vacation.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...